SINOSSI
Maurizio è un bambinetto caparbio, cresciuto tra mille avventure solitarie nella fiumara, un piccolo ruscello quasi sempre asciutto dove la gente butta quello che non gli serve più. Maurizio ha fatto di quella discarica il suo magico parco giochi, ed è lì, tra carcasse di automobili trasformate in rifugi e piccoli e grandi tesori trovati là intorno, che matura il sogno di far parte della banda musicale del paese.
Il primo a cui Maurizio ha confidato della sua passione è Mosè, il suo amico asino. Mosè è sempre pronto a consigliarlo e incoraggiarlo, al contrario di N’Giulina, la gallina un po’ bisbetica che lo stuzzica, ingigantisce le sue paure e dipinge i suoi sogni come inutili fantasie. Maurizio inizia a seguire le lezioni nella banda del paese con gli altri bambini, ma presto resta l’unico senza strumento musicale. La mamma Rosa non glielo vuole comprare: vede la musica come l’ennesimo capriccio di un figlio monello, un lusso che la famiglia non si può permettere.
Tra i buoni consigli di Mosé e i dispetti di N’Giulina, si moltiplicano le avventure alla ricerca dello strumento. Ma Maurizio sa che nella situazione in cui si trova non può sbagliare: se vuole realizzare il suo sogno dovrà essere determinato fino alla fine.
Regia
MARCELLO FONTE, PAOLO TRIPODI
Scritto da
MARCELLO FONTE, GIULIANO MINIATI, PAOLO TRIPODI
Produzione
TEMPESTA/CARLO CRESTO DINA
Con
RAI CINEMA E CON IL SOSTEGNO DAL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO / DIREZIONE GENERALE CINEMA
Website
WWW.ASINOVOLA.IT
BIO
MARCELLO FONTE
Nato a Reggio Calabria nel 1978. Musicista, permormer e scultore, Marcello si avvicina al cinema dal mondo delle maestranze, passando poi alla recitazione. Asino Vola è il suo primo progetto come regista.
GIULIANO MINIATI
Nato a Napoli nel 1978, dopo la maturità scientifica si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha scritto soggetto e sceneggiatura di 442, il gioco più bello del mondo, Isole e Cosimo e Nicole, Miglior Film 2012 nella sezione “Prospettive Italia” del Festival del cinema di Roma
PAOLO TRIPODI
Nato a Reggio Calabria nel 1978, dopo la maturità scientifica frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia e si diploma in Regia. È regista e co-sceneggiatore del saggio di diploma In casa d’altri, inserito nel film a episodi Sei pezzi facili.
Cast artistico
Maurizio FRANCESCO TRAMONTANA
Maestro Angelo ANTONELLO PENSABENE
Mamma Rosa SILVIA GALLERANO
Peppino / Don Lauro / Don Paolino / Mimì MARCELLO FONTE
con LUIGI LO CASCIO
Cast tecnico
diretto da Marcello Fonte, Paolo Tripodi
scritto da Marcello Fonte, Giuliano Miniati, Paolo Tripodi
fotografia Claudio Cofrancesco
montaggio Esmeralda Calabria
scenografia Bruno Melappioni
costumi Chiara Nobile
suono Piergiuseppe Fancellu
organizzazione generale Giorgio Gasparini