SINOSSI
La più grande tempesta solare che l’uomo ricordi si abbatte sulla Terra provocando sbalzi di corrente e blackout. Una ben più profonda tempesta si scatena nell’animo di Regina, scontrosa e solitaria zitella da tutti chiamata “Fräulein”, dopo che un misterioso turista sui sessanta, uomo smarrito e infantile, oltrepassa il cancello del suo albergo chiuso da anni. Quello che doveva essere il fugace “scontro” di una notte, si trasformerà ben presto in una tempestosa e sorprendente convivenza.
Regia
CATERINA CARONE
Scritto da
CATERINA CARONE
Produzione
TEMPESTA/CARLO CRESTO-DINA
Con
RAI CINEMA
Anno di produzione
2016
Direzione fotografia
MELANIE BRUGGER
Durata
90'
NOTE DI REGIA
Fräulein è la storia di uno scontro, che diventa un incontro, tra due persone segnate dalla vita, congelate nelle proprie rispettive inquietudini, schiacciate dalla solitudine. È quindi la storia di un disgelo, di un cambiamento possibile, di un’amicizia. Fräulein è un film di formazione, una coming of age story nella quale a crescere non sono due ragazzini, ma quelli che già si suppone essere due adulti. Walter e Regina scoprono, attraverso un tumultuoso percorso di avvicinamento, l’importanza del dialogo e dell’ascolto, mezzi attraverso i quali ogni individuo ritrova se stesso e si riconcilia col mondo. Essendo una storia che, nonostante le sfumature drammatiche, si sviluppa in maniera positiva, ho sentito sin dall’inizio la necessità di lavorare sullo specifico registro di un certo tipo di commedia, quel tipo di commedia che riesce ad essere al tempo stesso leggera e profonda, divertente e drammatica. Fa parte del mio cammino narrativo, delle mie intenzioni, del mio modo di essere, il desiderio di raccontare la vita come penso che sia, così difficile e così facile, così intensa e così lieve, così seria e così comica. È un sottile equilibrio nel quale ognuno di noi è immerso, un equilibrio delicato da tratteggiare, che ritrovo in film per me importantissimi come Segreti e Bugie di Mike Leigh e Harold e Maude di Hal Ashby. Fräulein è anche il racconto di un paese immaginato e di confine, senza chiare coordinate spaziotemporali, sul quale incombe la minaccia di un fenomeno naturale straordinario, un paese da cui il mondo, inteso come “ciò che sta attorno”, è percepito come qualcosa di lontano e misterioso. La tempesta solare, evento naturale e concreto, in grado di richiamare l’attenzione degli abitanti del posto su “ciò che sta attorno”, è anche metafora di quelle tempeste emotive che, quando arrivano, ci permettono di tornare a percepire noi stessi e ciò che ci circonda. L’idea di tralasciare le coordinate spazio-temporali è conseguenza naturale della mia volontà di porre in risalto la storia come evento possibile, passato, presente o futuro, nell’intenzione di rendere universale il racconto. L’ambientazione invernale del film, la neve, il freddo, il ghiaccio del lago, è fondamentale per amplificare lo stato di congelamento emotivo dei personaggi, al quale seguirà un progressivo disgelo e una possibile nuova fioritura.
BIO
CATERINA CARONE
Nata ad Ascoli Piceno nel 1982, dal 2004 al 2007 frequenta la “ZeLIG – Scuola di documentario, televisione e nuovi media” di Bolzano, diplomandosi in produzione e regia.
VALENTINA POSTIKA IN ATTESA DI PARTIRE 2009 (73’)
• Premio Solinas Miglior Documentario per il cinema 2008
• Miglior Documentario italiano Torino film festival 2009
• Nomination David di Donatello miglior documentario di lungometraggio 2010
LE CHIAVI PER IL PARADISO 2007 (49’)
• Menzione speciale Visioni Italiane 2008
• Istanbul International Film Festival 2008
• Pärnu International Documentary and Anthropology Film Festival 2008, Estonia
POLVERE 2006 (29’)
• Menzione Speciale, International Film Festival Corto in Bra, Piemonte, 2006
• Menzione Speciale, International Film Festival Periferia Immaginaria, Napoli, 2006
• Menzione speciale, Film in competition IFF Etiudia&Anima, Cracovia, Polonia, 2006
Video
Cast artistico
Fräulein LUCIA MASCINO
Walter CHRISTIAN DE SICA
Hanna THERESE HAEMER
Nina IRINA WRONA
Postino MAX MAZZOTTA
Max ANDREA GERMANI
Cast tecnico
scritto e diretto da Caterina Carone
prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema
con la partecipazione di BLS Business Location Südtirol · Alto Adige
in associazione con BNL-Gruppo BNP PARIBAS ai sensi delle norme sul tax credit
fotografia Melanie Brugger
montaggio Enrica Gatto
organizzatore generale Giorgio Gasparini
scenografia Giuliano Pannuti
costumi Massimo Cantini Parrini
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE
Coccinelle Film Placement
Festival
Busan International Film Festival
Bolzano Film Festival
Italian Contemporary Film Festival di Toronto
Festival del Cinema Europeo di Lecce
Festival di cinema italiano di Nantes